Profilo Lipidico…che cos’è?

Il profilo lipidico è un gruppo di esami richiesti per identificare eventuali alterazioni della quantità di grassi o lipidi normalmente presenti nel sangue (dislipidemie) e, come conseguenza, è il più importante tra gli esami di laboratorio per la determinazione del rischio cardiovascolare. Il profilo lipidico comprende infatti la valutazione del colesterolo totale, del colesterolo HDL, del colesterolo LDL e dei trigliceridi.

L’autoanalisi permette di ottenere preziose informazioni sul nostro stato di salute in modo rapido e sicuro, aiutando il medico curante ad individuare e prevenire importanti patologie ed anche a controllare l’efficacia e l’andamento di una terapia in atto.

Il rischio cardiovascolare è un indice della probabilità che il nostro organismo ha di subire una malattia a carico del cuore (infarto), del cervello (ictus) o dei vasi sanguigni (aterosclerosi) in base alla presenza o meno di determinati fattori di rischio, come il fumo, la pressione alta, un’alimentazione ricca di grassi e colesterolo, il sovrappeso e la sedentarietà. Se nel tuo stile di vita riconosci uno o più di questi fattori di rischio è bene tenere sotto controllo alcuni parametri del tuo sangue come colesterolo, colesterolo HDL, trigliceridi. Lo puoi fare in modo semplice e veloce nelle farmacie che offrono il servizio di autoanalisi.

Per saperne di più.

Il colesterolo è uno dei grassi presenti nel nostro organismo; a seconda delle proteine che lo trasportano nel sangue, si comporta in modo diverso. Il cosiddetto colesterolo buono è trasportato dalla proteina HDL, mentre il cosiddetto colesterolo cattivo dalla proteina LDL. Il colesterolo totale è rappresentato dalla somma di colesterolo buono e cattivo. Valori di colesterolo totale superiori alla norma, specie se accompagnati da una carenza di colesterolo HDL (colesterolo buono), rappresentano un’importante fattore di rischio per l’insorgenza di malattie cardiovascolari. Nelle farmacie che offrono il servizio di autoanalisi del sangue è possibile misurare sia il colesterolo totale che la frazione HDL in modo semplice, veloce e affidabile.

Tramite l’autoanalisi del sangue in farmacia  è possibile controllare quanto si sia a rischio di malattie cardiovascolari; alcuni parametri del sangue sono direttamente correlati con la probabilità di insorgenza di queste patologie: glucosiocolesterolo totalecolesterolo HDL e trigliceridi.

La nostra FARMACIA diventa protagonista della prevenzione: ci si potra’ sottoporre gratuitamente al TEST del PROFILO LIPIDICO ed alla MISURAZIONE DELLA PRESSIONE ARTERIOSA; insieme ad un infermiere, durante il proprio appuntamento in modo semplice e veloce si possono ottenere informazioni sul proprio stato di salute.

Per prenotarti compila il form sottostante.

Inserisci qui i tuoi dati, comunica la data in cui preferisci effettuare il controllo.
Sarai ricontattato il prima possibile.

Lascia un Commento

Your email address will not be published.